Fluoroprofilassi

Fluoroprofilassi a Modena

La prevenzione della carie dentaria, secondo l’Organizzazione Sanitaria Mondiale, richiede anche l’impiego del fluoro, un elemento che si trova in natura e sulle nostre tavole (in verdure e pesce), e di cui il nostro corpo ha molto bisogno per la formazione di ossa e denti. Sfortunatamente, senza un trattamento specifico di fluoro, il nostro corpo riesce a ricavare da alimenti e acqua meno della metà del fabbisogno (circa il 40%).

Il fluoro permette al dente di essere più resistente all’attacco della carie e dei batteri e, per questo, assume rilevante importanza durante la fase di odontogenesi: depositandosi sugli strati più profondi dello smalto dei denti in crescita, permette così una reazione di fluoroapatite (in cui gli ioni di fluoro hanno sostituito quelli di idrogeno). Con questa reazione il composto minerale è meno solubile di quello che si genera con l’idrossipatite e risulta più resistente agli attacchi della placca.

Per ottenere la reazione di fluoroapatite la somministrazione del fluoro deve protrarsi in archi di tempo piuttosto lunghi, deve essere calibrata e seguita costantemente da uno specialista.
La dott.ssa Martelli, medico odontoiatra, specializzata in trattamenti di fluoroprofilassi a Modena, vincitrice del premio Oscar Hoffer Nazionale proprio in questo settore, pedodontista esperta nella cura della salute dentaria in età infantile, analizza il quadro di ciascun paziente e ne delinea interventi personalizzati di modo da studiare l’adeguata quantità di fluoro da assumere.

In età pediatrica, per raggiungere le soglie raccomandate di fluoro si ricorre a gocce e compresse di fluoruro di sodio le cui quantità non sono universali, ma dipenderanno dall’età del bambino, dalla presenza di fluoro nell’acqua e dall’assunzione di fluoro tramite alimenti.

La fluoroprofilassi è un trattamento a cui anche i soggetti adulti possono sottoporsi, per rimineralizzare lo smalto e inibire la crescita batterica: insomma, una terapia che piacerà ai denti di grandi e piccini.

La fluoroprofilassi è una metodica di prevenzione della carie dentaria attraverso l’utilizzo del fluoro, un minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all’attacco acido della placca batterica.La fluoroprofilassi è particolarmente adatta nei bambini in quanto il fluoro, assunto durante la fase di formazione della struttura minerale dello smalto, rimpiazza gli ioni idrogeno con ioni fluoro, formando al posto dell’idrossiapatite, normale costituente dello smalto dei denti, la fluoroapatite:, che facilita i legami con ioni calcio, ferro, stronzio, magnesio, manganese e litio, che contribuiscono a stabilizzare lo smalto, rendendolo più stabile e meno sensibile all’attacco acido della carie.

La dott.ssa Monica Martelli, medico chirurgo specialista in odontostomatologia, ha vinto il premio Oscar Hoffer Nazionale in questo campo.

Il servizio di fluoroprofilassi è molto attento e individualizzato al paziente, alla struttura dello smalto, all’integrazione dell’alimentazione.

La dott.ssa Monica Martelli si occupa di terapia conservativa, attraverso la cura di tutte le carie superficiali o profonde e di gnatologia e pedodonzia, branca dell’odontoiatria che si occupa della cura del cavo orale dei bambini.

Il medico chirurgo odontoiatra, inoltre, effettua interventi di sbiancamento dentale per avere dei denti bianchi e splendenti.